Color Correction

Consiste, come suggerisce il nome, nel correggere i colori delle foto che per motivi quali l'aver scattato in formato RAW, l'aver scattato con settaggi della camera sbagliati, l'aver scattato in condizioni di luce strane o non ottimali, o più semplicemente l'aver scattato con un dispositivo di scarsa qualità possono non essere venute con le tonalità naturali che dovrebbero avere. Per lavorare professionalmente con le foto, che sia per usarle in fotomanipolazioni o per fare del Color Grading è necessario prima questo passaggio.

Color Grading

Questo tipo di lavorazione va a prendere un'immagine che si suppone avere già il colore di base corretto per aggiungere un tocco artistico giocando con i colori. È un processo piuttosto comune sia nella fotografia che nella filmografia in quanto va a rendere l'immagine più interessante e va a definire un mood ben preciso evocando sentimenti ed emozioni. Anche le immagini a scopo pubblicitario spesso e volentieri beneficiano di questo trattamento.

Restauro fotografico

Spesso ci ritroviamo foto a cui teniamo particolarmente che sono andate rovinate. Che sia per il tempo che portano sulle spalle o per una bibita rovesciata sopra e che vorremmo riportare quasi al loro stato originale. I miracoli non esistono ma nella gran parte delle circostanze con tecnica e pazienza è possibile far fare alle vostre foto un giro nella macchina del tempo.

Fotomanipolazione

Il nostro mondo ospita paesaggi bellissimi e innumerevoli stranezze, ma per quanto ci piaccia sognare non tutto è fotografabile... o per lo meno "l'inesistente". Con la fotomanipolazione possiamo rappresentare anche l'impossibile andando a modificare nelle forme, nei colori e nei pixel caratteristiche della foto stessa. Oppure combinare più immagini in una (come mostrato nell'esempio) entrando nella sfera del compositing, un tipo di manipolazione fotografica che unisce elementi di immagini diverse in una sola.

Fotoritocco

Una tecnica di editing fotografico che non ha bisogno di troppe presentazioni, con il fotoritocco si vanno a modificare parti di un'immagine non particolarmente apprezzate. Come ad esempio la coppia dietro di voi al mare che vi ha rovinato lo scatto entrando nell'inquadratura, i foruncoli che hanno deciso di uscirvi durante il vostro bellissimo viaggio in Giappone... Oppure direttamente forme e dettagli di uno scatto a un soggetto come nell'immagine esempio. Il fotoritocco è spesso usato nell'ambito della moda per riviste, book fotografici e immagini a scopo pubblicitario.

Torna in alto