Processo per creare una Brand Identity completa.

Briefing e obiettivi

In questa prima fase si vanno a definire insieme al cliente tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo del brand e della sua identità. Dal brief infatti emergeranno il posizionamento, i valori, il target, la mission e gli obiettivi del brand.

Analisi del brand

Da ciò che è scaturito dal processo di briefing sarà possibile analizzare il brand e riassumere in una serie di concetti chiave quella che è la visione e l'essenza dell'attività nella sua interezza. Questa fase è cruciale in quanto costituisce le fondamenta del progetto.

Ricerca di mercato

La ricerca di mercato ha lo scopo di comprendere quella che è la concorrenza, il pubblico di riferimento e le tendenze del settore. Questo processo contribuirà a non uscire fuori dai binari durante la fase di progettazione e influenzerà le scelte di design in modo da risultare originale e memorabile.

Collaborazione con il cliente

La collaborazione con il cliente è fondamentale durante il processo creativo per essere certi di andare nella giusta direzione. Sia con il processo di briefing che nei feedback sulla presentazione della proposta, ci si sincererà che la brand identity rispecchi le aspettative.

Brainstorming e Concept

Dal brainstorming scaturiranno gran parte delle idee di design e di stile dell'identità visiva. Verranno infatti presi in considerazione tutti i passaggi precedentemente descritti per sviluppare una visione coerente per il brand.

Design Logo e Identità visiva

Una volta fatte le scelte di design e di stile viene il momento di trasporle nella realtà progettandole a schermo. Da questa fase ne uscirà il vettoriale del logo, le eventuali icone, i pattern e i mockup che rappresenteranno il brand. Il tutto verrà messo a presentazione in modo da spiegare le scelte di design.

Sviluppo messaggistica del brand

Insieme al cliente si delineerà il tono e lo stile di voce per cui il brand dovrà tendere nella sua comunicazione. Anche il modo di comunicare con le parole va a essere identificativo rendendolo unico e indimenticabile. Proprio come ogni individuo ha una propria personalità anche un brand deve essere in grado di sviluppare la propria con cui farsi conoscere e riconoscere.

Test e Rifiniture

Tutto il lavoro svolto viene poi revisionato per essere certi che ogni tassello di ciò che è stato progettato sia coerente e funzionale. Design del logo nella sua riproducibilità sui supporti richiesti, nelle sue declinazioni, scalabilità, memorabilità, palette colori, coerenza nel coordinato visivo, armoniosità estetica.

Brand manual

La style guide (o brand manual) contiene tutte le informazioni necessarie su come utilizzare il logo, i colori e i materiali appartenenti all'identità visiva. Il brand manual è estremamente utile se si è un'attività che collabora spesso con altre e che vedrà i suoi materiali usati da un comparto grafico non loro. Trova utilità, ovviamente, anche nel caso in cui il proprio comparto grafico sia diverso da quello che ha sviluppato il brand e pertanto necessita di una guida al suo utilizzo.

Lancio del Brand

Approvato il tutto, verranno consegnati i materiali del progetto quali, file vettoriali, i pdf, jpg, png ed svg da utilizzare specificatamente sui vari supporti (che siano online o rivolti alla stampa). Il cliente poi deciderà se affidarsi a me anche nella progettazione delle grafiche e del materiale pubblicitario necessario a lanciare il brand sui propri social, sul proprio sito e per pubblicizzarsi con biglietti da visita, volantini e locandine.

Torna in alto